il 18 e 19 Novembre 2022 nella biblioteca francescana di Santa Maria di Betlem si terranno due masterclass di violino e clavicembalo tenute dai maestri Tommaso Luison e Willem Peerik.

Siamo felici di poter ospitare con l’accademia Galán questi due musicisti che in occasione del loro concerto per il festival Note senza tempo incontreranno anche gli alunni del liceo musicale “D.A. Azuni”.  I posti per le due masterclass sono limitati poichè il tempo che può essere dedicato alle lezioni è ridotto a solo due giorni. 

Tommaso Luison, violinista e musicologo, è un musicista poliedrico e sidedica a diversi repertori, dalla musica antica a quella contemporanea.
Diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Vicenza, sotto la guida di Giovanni Guglielmo, si perfeziona in seguito con Domenico Nordio, Ilya Grubert e con Enzo Porta. In ambito cameristico si forma alla Scuola del Trio di Trieste, di Kostantin Bogino e del Trio Altenberg. Svolge
attività solistica e di musica da camera e collabora come Concertmaster con orchestre quali Orchestra di Padova e del Veneto, Teatro Lirico Petruzzelli di Bari, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Ha suonato in ensemble quali Trio Malipiero, Ensemble Musagète, La Calandria, Ensemble Concordanze, Solisti Filarmonici Italiani, tenendo concerti in
Europa, Stati Uniti e Asia. Nel 2008, vincitore di concorso, entra stabilmente nell’Orchestra della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, dove lavora fino al 2021. Si dedica all’approfondimento della prassi esecutiva barocca, con particolare riferimento alla Scuola di Tartini. Nel 2009 si laurea in Lettere e Filosofia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Padova. Partecipa a convegni internazionali di musicologia e come curatore all’Edizione Nazionale delle Opere di Tartini per Bärenreiter. Svolge attività di divulgazione della didattica violinistica e dei temi legati al Violino in Italia attraverso un apprezzato canale su YouTube. Dall’anno accademico 2021/2022 è docente di ruolo in Violino al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona.

Willem Peerik, nato in Olanda, ha iniziato i suoi studi musicali all’età di 7 anni con il pianoforte diplomandosi al Conservatorio di Utrecht. Nel 1992 si è trasferito in Italia per seguire i corsi di perfezionamento di pianoforte al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro dove si è diplomato con il massimo dei voti. Oltre ad un’attività pianistica impegnata, si è dedicato anche alla musica antica, intraprendendo lo studio di clavicembalo allo stesso Conservatorio laureandosi nel 2007 brillantemente con il massimo dei voti e la lode. L’interesse per tutti ambiti della musica ha spinto

Willem Peerik ad un’attività molto impegnata ed eclettica. Insegna pianoforte presso la scuola “iNMusica” a Pesaro, collabora come pianista/ clavicembalista accompagnatore presso il Conservatorio “G. Rossini”, è maestro collaboratore della classe di flauto all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola. Dal 2002 è direttore musicale ed artistico del Coro Polifonico “Jubilate” di Candelara (PU) e dal 2004 è direttore artistico del festival di musica antica ‘Musicae Amoeni Loci’.

per info e iscrizioni: info@dolciacenti.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

con Easy Green Web Hosting Ecologico noi non inquiniamo.