Laura Cocco, tromba e trombino

Daniele Cernuto viola da gamba e voce

Calogero Sportato, tiorba e chitarra barocca

Dallo stile galante alla ricerca del movimento….stili musicali a confronto”

 

Il concerto  vede l’utilizzo di un organico raro e inusuale. Gli strumenti come l’arciliuto la viola da gamba, la tromba, il trombino e la voce vengono accostati per essere assieme il risultato di sperimentazione. Le differenti acustiche rappresentano ulteriore ricchezza timbrica.  L’impasto sonoro trae enorme ispirazione grazie ad un percorso di ricerca attraverso epoche e stili musicali diversi. Il dialogo tra musiche di diversi secoli rappresenta il punto di forza del nostro progetto e suscita enorme entusiasmo tra il pubblico.

La parte dedicata alla voce è il frutto di ricerca sulle fonti originali: trattati, musiche, stampe, manoscritti e cronache dell’epoca. Abbiamo approfondito il repertorio di un periodo forse tra i più ricchi, vari e floridi della musica italiana: quello che va dalla fine del Cinquecento al primo Seicento. La nostra attenzione è stata rivolta alla musica vocale e le sue potenzialità espressive, e a quella strumentale che andava emancipandosi come genere autonomo. Molti i compositori di quel periodo riscoprono la forza espressiva del canto monodico ispirato alla presunta usanza degli attori classici del “recitar cantando” che portò a quella che fu l’opera lirica.
I testi ripercorrono i diverse aspetti dell’amore attraverso le allegorie tipiche del tempo. E allora la bocca è la porta del riso fatta di rose che custodiscono grandi tesori che difficilmente si schiuderanno per baciare l’amato. Gli occhi sono lumi che lanciano lampi di luce e le lacrime sono paragonate a fontane e fiumi. Questo è il canto dell’amore e della bellezza inafferrabile della propria amata, la cui dura sorte fa cadere il nostro amante in sventura.

E’ un progetto che prevede la ricerca e l’approfondimento di musiche per un organico raro ed inusuale  come “Tiorba e Tromba/Trombino”. Il nostro lavoro è finalizzato ad una sperimentazione sonora, che vede due strumenti diversi con sonorità opposte che traggono enorme ricchezza dalla loro diversità timbrica. L’impasto sonoro trae enorme ispirazione grazie ad un percorso di ricerca attraverso epoche e stili musicali diversi. Il dialogo tra musiche di diversi secoli musicali rappresenta il punto di forza del nostro progetto e suscita enorme entusiasmo tra il pubblico. 

 

con Easy Green Web Hosting Ecologico noi non inquiniamo.