Ensemble di chitarre del Liceo musicale “D.A. Azuni” di Sassari

L’ensemble di chitarre del Liceo Musicale Azuni di Sassari, nasce nel 2006 ed  è un progetto coordinato dal prof. Calogero Sportato composta da alunni dei corsi di chitarra del Liceo Musicale. Sin dalla sua costituzione l’ensemble ha partecipato a concorsi e rassegne nazionali oltre che a diverse manifestazioni culturali e musicali organizzate da Enti ed associazioni. Nel settembre del 2008 l’ensemble viene invitato a rappresentare la Sardegna durante l’inaugurazione dell’anno scolastico tenutasi in Quirinale alla presenza delle più alte cariche dello Stato. L’esibizione è stata registrata da RAI educational. Nel maggio del 2009 si aggiudica la medaglia di bronzo al “6° concorso internazionale di chitarra classica città di Gorizia”, partecipando come unici Italiani nella categoria, duo – trio – quartetto ed ensemble di chitarre.

Il nostro concerto prevede l’esecuzione di 21 colonne sonore di famosi film che hanno fatto la storia della cinematografia mondiale.
Percorreremo le musiche dei più importanti compositori di musica per film quali: Hupfeld, Gardell, Morricone, Rota, Williams, Horner, Jacobs – Casey, Piovani. Le colonne sonore vanno dai classici del cinema alle serie più amate e più premiate della storia del cinema come: Casa Blanca, Per un pugno di dollari, Il Padrino, Star Wars, Grease, James Bond, La Pantera Rosa, Forrest Gump, Braveheart, La vita è bella, I pirati dei Caraibi, Il favoloso mondo di Amelie. Tutte le musiche sono scelte tra quelle che presentano una miglior resa con un gruppo di 16 chitarre, gli arrangiamenti sono stati curati da Calogero Sportato direttore dell’ensemble dal 2006.