L’associazione APS Musicale “Dolci Accenti” si costituisce nel 2004 per permettere la divulgazione della musica tramite organizzazione di Festival, stagioni concertistiche, conferenze-concerto, progetti discografici, mostre ed incontri culturali e la realizzazione di progetti didattici rivolti anche ai giovani attraverso masterclass o progetti propedeutici in forma laboratoriale per i più piccoli.

Dalla fondazione costituisce Dolci Accenti, un ensemble specializzato in musica antica con uso di strumenti originali.

2004 “Bitte Ruhe” progetto discografico di un’opera inedita del compositore tedesco Fr. Ruhe, sonate per viola da gamba e basso continuo  con strumenti d’epoca

Collabora dal 2004  al 2007 con l’Associazione culturale InterArtes di Sassari per la realizzazione del Festival del Monte Acuto

2007/2019 Festival Bosa antica (Partner dell’ Ass. Inter Artes), attività concertistica e masterclass

nel 2012 con l’Associazione “Jana project” per il Festival “Musica sulle Bocche”.

Nel 2015 fonda l’etichetta discografica indipendente  “Dolci Accenti recording” e produce diversi progetti discografici: “Bitte Ruhe” (2015) e “Occhi vaghi e leggiadri” (2018) che riguardano la musica barocca eseguita con strumenti originali. Nel 2020 ha prodotto l’integrale delle sonate op.4 per violoncello e basso continuo di Sammartini che pubblicato a marzo 2023 per la Brilliant Classics.

2015/2018 “Colonne sonore tra le corde” (Progetto musicale con il liceo Classico Musicale e Coreutico “D.A.Azuni” di Sassari) e registrazione discografica

2016 “Occhi vaghi e leggiadri” (Progetto discografico su musiche originali del 500′ e 600′ con strumenti d’epoca) pubblicato per la URANIA Records

Ha collaborato con l’ Associazione Musicale “Nuova Orchestra Pedrollo” di Vicenza e con l’associazione Musicale “Archisonanti” di Vicenza per diverse attività culturali di divulgazione rivolte anche ai ragazzi delle scuole musicali. Con l’ associazione Auser Onlus di Sassari   dedica attività musicali rivolte alla terza età.

Dalla fondazione numerosi sono stati i concerti in cui Dolci Accenti ensemble è stato invitato come al Festival di Arti Medievali di Sighisoara (Romania) dove ha registrato per la radio Rumena, a Vilnius (Lituania) presso Lietuvos Musikos Akademia. E’ stato ospite dal 2002 al 2006 al Festival di Monte Acuto (Sardegna), e negli anni successivi presso gli amici della musica di Milazzo, Caltanissetta, Associazione Bellini di Messina, al festival internazionale di Bosa, al festival delle Bocche, Sonorità riservate, Note senza tempo, Brianza Classica, Ravenna Festival, Consolato  italiano di Wolfsburg (D), Festival Voci d’Europa, Ente concerti di Oristano, Nuoro baroque festival, Festival internazional de musica antiga de Caimari (Palma de Maiorca), Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche”, Festival Le vie del barocco Genova, Musica felix Foggia.

Propone manifestazioni concertistiche a scopo didattico/divulgativo rivolte a scuole di ogni grado, collaborando con varie scuole del territorio. Con il Liceo musicale “Azuni” di Sassari ha realizzato nel 2015 un CD dal titolo “Colonne sonore tra le corde”.

2018 “Donne in musica” (progetto musicale contro la violenza delle donne, realizzato in collaborazione e per i circoli dei Sardi di Verona e Bologna).

2018 “Olbia un mare di musica”, corso estivo rivolto a giovani musicisti

2019 Progetto divina provvidenza (attività di animazione agli anziani della struttura ospedaliera “Fondazione divina provvidenza”)

Dal 2019 organizza a Sassari il festival internazionale di musica antica “Note senza tempo” che oltre all’organizzazione di concerti con artisti anche internazionali, promuove Masterclass di strumenti antichi rivolte a alunni del liceo musicale e studenti del conservatorio. Nello stesso periodo organizza giornate studio su tematiche musicali aperte a tutti.

Dal 2022 il progetto “C’era una volta la musica” è finanziato dal fondo di solidarietà di banca Intesa e dalla fondazione Sardegna. Sono stati progettati decine di laboratori musicali e di lettura per bambini nel quartiere storico di Sassari per contrastare la dispersione scolastica, favorire l’integrazione sociale, migliorare il benessere psico-fisico dei bambini.

Nel 2022 l’associazione  promuove l’ “Accademia di musica antica  Cristóbal Galán” e organizza masterclass e concerti per i giovani talenti. Le classi avviate sono di violino barocco, violoncello barocco, viola da gamba, clavicembalo, canto barocco, flauti diritti, liuto, chitarra barocca tiorba.

Nel maggio del 2022 avvia il primo festival di musica antica rivolta ai giovani talenti “SYEMF Sassari Youth Early Music Festival” la musica dei giovani talenti a Sassari.

Dal marzo del 2023 APS musicale dolci accenti è membro della rete di eventi internazionale di musica antica europea REMA.

Nell’anno 2023 gli eventi organizzati dalla associazione Dolci Accenti sono stati complessivamente 61 tra concerti, masterclass, laboratori di propedeutica musicale, conferenze.

 

Diversi sono i partner con cui ha stretto collaborazioni, convenzioni e reti:

Associazione “InterArtes” di Sassari
Associazione “Jana Project” di Alghero
Associazione “Studium Canticum” di Cagliari
REMA early music in Europe
Società Bachiana italiana J.S.Bach.it
Brianza festival
Musica Amoeni Loci
Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche”
Festival internazional de musica antiga de Caimari
Festivalul Baroc di Timisoara (Romania)
Festival Le vie del barocco (Genova)
Festival Barocco Europeo
Orchestra Barocca Siciliana
Bosa antica festival
Confesercenti Sassari Tempio
Coldiretti nord Sardegna
Conservatorio P. L. Da Palestrina di Cagliari e L. Canepa di Sassari
Liceo Musicale D. A. Azuni di Sassari.
IC statale “S. Donato”
Casa accoglienza minori “Santi Angeli”

 

con Easy Green Web Hosting Ecologico noi non inquiniamo.