Siamo al secondo appuntamento del festival internazionale di musica antica “Note senza tempo” e stavolta siamo in trasferta! Abbiamo deciso di aprirsi al territorio e di valorizzare il patrimonio architettonico e ambientale del circondario di Sassari attraverso la divulgazione della musica antica.
l’ensemble La Scordatura ha intitolato il concerto CLASSICISMI E BIZZARRIE. Uno straordinario programma che vedrà protagonista per una parte il musicista sardo Giuseppe Agus nato a Cagliari nel 1722 con due rarissime Sonate per violino l’altra insolita!
Importanti le due sonate di Giuseppe Agus, le cui opere attualmente sono poco eseguite e che in questo concerto trovano spazio per permetterne la divulgazione. Le splendide sonate eseguite oggi, mettono in luce il grande valore e talento artistico di Agus. Note Senza tempo è sensibile al tema della ricerca musicologia, soprattutto per gli autori Sardi spesso dimenticati, e cerca di fare comprendere quanto sia importante oggi valorizzare il loro lavoro, fare ricerca, e creare occasioni di ascolto.
Sicuramente le “bizzarrie” saranno le cose più divertenti da ascoltare poichè la tecnica della “scordatura” del violino, operata da Biber, sicuramente non vi lascerà indifferenti. Biber introduce spesso questa tecnica nelle sue opere. Si tratta di cambiare l’altezza di una corda vuota dello strumento “scordandola” per intonarla ad un’altra. Questa tecnica, non nuova, permette di cambiare anche timbricamente il suono dello strumento, poiché è possibile ottenere degli accordi insoliti o degli effetti speciali che altrimenti sarebbero impossibili da realizzare con la normale accordatura. Altri compositori famosi hanno adottato questa tecnica, basti pensare a J.S. Bach della sua V suite per violoncello, ma molti altri seguirono questa tecnica.
Un concerto tutto da gustare in un contesto storico architettonico di grande pregio e bellezza, la Chiesa Nostra Signora della Pazienza.
15 ottobre 2022 nella splendida Chiesa Nostra Signora della Pazienza
a Uri (SS) ore 20,30
Commenti recenti