Ultimo appuntamento del VII Festival Internazionale di Musica Antica “Note senza Tempo”
Il VII Festival Internazionale di Musica Antica “Note senza Tempo” giunge al suo ultimo appuntamento con una serata di particolare rilievo dedicata a Claudio Monteverdi.
Il concerto si terrà lunedì 30 dicembre alle ore 19.00 presso il Teatro Civico di Sassari.
Per questa chiusura di stagione viene presentata una nuova produzione scenica di Il combattimento di Tancredi e Clorinda, realizzata dall’ensemble Dolci Accenti. L’opera, uno dei capolavori più intensi del Seicento italiano, sarà interpretata da un cast di grande prestigio. Protagonista della serata sarà Furio Zanasi, riconosciuto tra i massimi interpreti del repertorio monteverdiano, affiancato da Cyntia Franchini e Daniele Cernuto. Con loro, l’Orchestra del Festival Note senza Tempo, diretta da Andrea Riderelli.
Questo concerto è messo in scena grazie alla regia di Salvo Disca che ha trasformato e interpretato grazie a due danzatori la storia d’amore e di guerra dei due protagonisti. La produzione di questo spettacolo è della APS musicale Dolci Accenti
Questo appuntamento rappresenta il culmine di un’edizione particolarmente ricca, articolata in tredici eventi che hanno visto la partecipazione di musicisti provenienti da tutta Europa e il coinvolgimento delle giovani generazioni attraverso le accademie di musica antica.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite modulo online:
https://forms.gle/uRt4V9uLdyiHrTMG9
Gli interpreti
Furio Zanasi
Baritono di fama internazionale, è tra gli interpreti più autorevoli del repertorio italiano del primo Seicento. Ha collaborato con i maggiori festival e teatri europei, lavorando con direttori quali Jordi Savall, John Eliot Gardiner, René Jacobs, Alan Curtis, Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone, Diego Fasolis e Riccardo Chailly. La sua attività comprende oltre novanta registrazioni per alcune fra le più importanti etichette discografiche.
Cyntia Franchini
Cantante barocca italo-argentina, diplomata in canto rinascimentale e barocco al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena. È membro fondatore dell’ensemble Florilegii Musici e collabora regolarmente con festival e istituzioni internazionali. Ha interpretato ruoli operistici barocchi e affrontato repertori che vanno da Monteverdi e Purcell fino a Bach, Mozart e Mendelssohn.
Daniele Cernuto
Violista da gamba e violoncellista, ha collaborato con numerosi ensemble specializzati nella prassi esecutiva storica, realizzando tournée e incisioni in Europa e oltre. Fondatore e direttore artistico dell’ensemble Dolci Accenti, è attualmente docente di violoncello al Liceo Musicale “Pigafetta” di Vicenza. Per Brilliant Classics ha registrato in prima mondiale le sonate di Sammartini op. 4.
Andrea Riderelli – Direttore
Formatosi tra Roma e Bucarest, è attivo come direttore d’orchestra, compositore e docente. Ha fondato gli ensemble aliusmodum e altrerisonanze, dedicati rispettivamente al repertorio barocco e alla musica del XX e XXI secolo. La sua attività comprende rielaborazioni sinfoniche, progetti di divulgazione e insegnamento presso istituzioni italiane e svizzere.
l programma
Il concerto è costruito intorno a Il combattimento di Tancredi e Clorinda, preceduto e affiancato da pagine vocali e strumentali del Seicento italiano che ne evocano atmosfere e linguaggi, dallo stile concitato all’intensità espressiva dei madrigali.
Programma completo
Dario Castello (1602–1631)
Sonata decima sesta a 4 per strumenti ad arco
Claudio Monteverdi (1567–1643)
Madrigali e arie a 1 o 2 voci
– Lettera amorosa
– Il ritorno d’Ulisse in patria, Atto I – Dormo ancora, o son desto?
– Lamento d’Arianna
Bartolomeo Spighi (1590–1660)
O piaggia felice, a due voci
Sigismondo d’India (1582–1629)
Alla guerra, a due voci
Biagio Marini (1594–1663)
Passacaglio a 4
Claudio Monteverdi
Il combattimento di Tancredi e Clorinda
Orchestra Note senza Tempo
Violino I – Attilio Motzo
Violino II – Alberto Sanna
Viola – Gabriele Politi
Violoncello – Daniele Cernuto
Violone – Federica Aré
Arciliuto e chitarra barocca – Calogero Sportato
Tiorba – Antonio Fresi
Clavicembalo – Cipriana Smarandescu


Commenti recenti