Siamo felici di poter annunciare il taglio del nastro per la nuova accademia di musica antica intitolata a Cristóbal Galán.
Questi sono gli obiettivi che ci siamo prefissati:
Permettere ai giovani musicisti di potersi avvicinare alla musica antica e all’uso di strumenti originali tramite la frequenza ai corsi tenuti da docenti specializzati in questo repertorio. Promuovere la valorizzazione di giovani talenti musicali attraverso l’esperienza concertistica in pubblico. Promuovere la ricerca e la valorizzazione di autori spesso dimenticati.
Ma anche avvicinare i musicisti alla musica antica alla prassi esecutiva storicamente informata, anche con strumenti moderni. Proporre lezioni di perfezionamento a chi suona su strumenti originali. Affinare la tecnica storica ed approfondire l’evoluzione organologica degli strumenti proposti.
Come?
Con lezioni full-immersion nei fine settimana.
Con appuntamenti mensili.
Con esibizioni pubbliche dei migliori allievi e dei loro maestri.
Abbiamo voluto dedicare ai giovani concertisti con talento uno spazio formativo e di confronto per approfondire le tematiche relative all’uso degli strumenti originali, della prassi esecutiva della ricerca e comparazione delle fonti . I risultati permetteranno loro di avere maggiore visibilità e capacità di esprimersi in concerti dal vivo. Colmando questo vuoto si porta Sassari al centro della produzione della musica antica anche con musiche di autori dimenticati riportate alla luce e mai più eseguite .
La sede dei corsi sarà presso l’antica biblioteca francescana della chiesa di Santa Maria di Betlem a Sassari.
per ulteriori richieste scrivere a info@dolciaccenti.it
oppure compila direttamente il modulo
Commenti recenti